RISO VENERE CON SALMONE E AVOCADO
Cuoci del riso venere (consiglio riso venere Gallo che cuoce in 12 minuti) e lascialo raffreddare.
Schiaccia dell’avocado con una forchetta e mescola con lime e pepe, aggiungi del salmone affumicato o del salmone crudo abbattuto. Componi i 2 strati usando un coppapasta e pressando leggermente ogni strato e servi, accompagnando a un contorno di verdura.
Piccola nota sull’ avocado: è un frutto, ma il suo profilo nutrizionale non è sovrapponibile tanto alla frutta (zuccheri in bassa densità calorica) quanto alla frutta secca (ricca di grassi, alta densità calorica). Indicativamente un cucchiaio di olio o una porzione da 15g di frutta secca “equivalgono” a circa 45 g di avocado (1/6 o 1/5 del frutto!) che apportano 100kcal (una porzione di frutta ??da 200g difficilmente raggiunge le 100 kcal) : insomma, l’avocado è un alimento ad elevata densità calorica con cui andarci piano!
Qui l’avocado è in quantità “importanti”, circa 100g. Non ho aggiunto i soliti condimenti (1-2 cucchiai di olio) perché non necessari: tutto sommato riflette un pasto “abituale”.
Quantità più importanti ai pasti dovrebbero essere gestite consapevolmente…che non significa necessariamente “compensare” riducendo altri grassi ( le giornate alimentari non devono mantenere stessi “macros”…il nostro corpo non lavora a schemi fissi. Mezzo avocado occasionalmente può serenamente “togliere spazio” ad altri alimenti proteici/glucidici, senza che crollino le nostre riserve o i nostri muscoli), ma piuttosto non troppo spesso, considerando anche che l’avocado è un prodotto tendenzialmente poco sostenibile dal punto di vista ambientale.
Insomma, il buon senso ecologico guida anche il buon senso a tavola. 🙂