PIZZOCCHERI “DA TUTTI I GIORNI” CON CREMA DI FAGIOLI CANNELLINI
La ricetta valtellinese vuole i pizzoccheri belli farciti di formaggio, TANTO formaggio, TANTO grasso filante e cremoso.
NO DRAMA se è un piatto che mangiamo occasionalmente come piatto unico e che rientra nelle 2-3 porzioni di formaggi settimanali di riferimento…
Per chi invece li mangerebbe anche tutti i giorni come me, o per chi tende a esagerare un po’con i formaggi durante la settimana, o ancora per chi segue una dieta vegana…questa variante senza formaggio -in cui la cremosità è data dai FAGIOLI CANNELLINI- può essere cosa da “più spesso”
.
Metti a bollire acqua, sala e butta un patata piccola tagliata a tocchetti.
Nel mentre prepara un soffritto di cipolla e salvia: non farla abbrustolire , deve solo ammorbidirsi nell’olio.
Dopo 5′ di cottura delle patate, aggiungi nella stessa pentola i pizzoccheri e dopo altri 5′ gli spinaci. Scola dopo 10-12′ di cottura per i pizzoccheri e riponili scolati nella pentola a “seccarsi” un po’ (almeno 5-10 minuti) .
Frulla/schiaccia i cannellini (circa 120g già cotti) insieme a un filino di acqua di cottura. Unisci la crema e il soffritto di cipolla nella pentola, riscalda mescolando bene e servi, magari accompagnando a un contorno di verdura.