Skip to main content

PANCAKES ALLA BANANA

INGREDIENTI (per 1 porzione circa)

  • 50 g farina integrale (o di grano saraceno o avena)
  • 50g latte + 50g yogurt (o 100g di latte o yogurt)
  • 1 banana
  • 2 g lievito per dolci oppure 2g bicarbonato + un goccio di succo di limone spremuto (quanto basta per far reagire il bicarbonato)

Scalda bene una buona padella antiaderente per qualche minuto.  Quando la padella sarà molto ben calda, spennella un filo d’olio di semi spennellato, asciugandone l’eventuale eccesso con carta forno. Schiaccia la banana con una forchetta fino a formare una purea e mischiala a farina, lievito e latte/yogurt (se usi il bicarbonato anziché il lievito, aggiungilo alla fine a composto omogeneo e fallo reagire con il succo di limone, quindi mescola). Quindi versa sulla padella il composto 2 cucchiai alla volta uno sopra l’altro (se la padella è grande puoi farne anche 2 alla volta) e cuoci con coperchio finché si formano delle bollicine in superficie, quindi gira e cuoci l’altro lato del pancake.
Servi  a piacere con frutta , una fonte di grassi (es burro di arachidi), un po’ di latte/yogurt.

 

N.B. puoi fare in abbondanza diversi pancakes moltiplicando le dosi (x2-4). In tal caso non ti consiglio di cuocere i pancakes in padella perché ci vuole tanto tempo, bensì in forno versando il composto in una piccola teglia e cuoci a 200° per 10-12 minuti, quindi quando sarà cotto taglia con coltello a quadretti e servi o porziona conservandolo in frigo/freezer per avere i tuoi pancakes già pronti al bisogno 😉

Close Menu

Diana Severgnini

T: +39 347 325 8691
dietista.dianasevergnini@gmail.com